VINI BIANCHI

Trebbiano Toscano Malvasia Vermentino

Vino Bianco | Uve Trebbiano

Vol.12% Toscana – Area di Greve in Chianti – Vino Bianco fermo

l vitigno Trebbiano toscano ha origine comune agli altri vitigni della famiglia dei Trebbiani, noti in Italia fin dall’epoca romana. Il loro nome deriva da “Trebula“, ossia fattoria (Plinio il vecchio descrive un “Vinum Trebulanum“, che secondo questa interpretazione, starebbe per “vino di paese“, o “vino casareccio“). Distinguere i vari cloni, che portano un nome che spesso indica la loro prevenienza o l’areale di maggior diffusione, non è sempre così facile. La storia ha portato il Trebbiano toscano in Francia, col nome di Ugni Blanc, dove costituisce la base per la produzione del Cognac e dell’Armagnac, probabilmente a seguito del trasferimento del Papa a Avignone nel quattordicesimo secolo.

Il Vino Bianco di uve Trebbiano del Vinaino di Greve è vinificato in acciao a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 100 giorni con successivo affinamento in contenitori di acciaio.

Vino all’olfatto perfettamente bilanciato anche se non intensamente profumato, all’occhio di colore giallo paglierino con intense note dorate, al palato piacevole, di ottima acidità e sapidità, con note di pepe bianco e pesca matura.

Disponibile nei seguenti formati e in vendita in negozio o nel nostro shop on line 

  • Bottiglia del Vinaino – bordolese da lt.0,75
  • Bag in Box da 5 litri
  • Bag in Box da 10 litri ( su ordinazione)

Vino Bianco | Uve Malvasia Bianca

Vol.11,5% Toscana – Area di Greve in Chianti – Vino Bianco fermo

Il vitigno Malvasia Bianca Lunga esiste in Toscana da secoli e ha fatto parte della ricetta originale del Chianti, completata da Bettino Ricasoli nel 1870: infatti veniva coltivata in vigneti misti con il Trebbiano, il Sangiovese e il Canaiolo. Da qui il sinonimo di Malvasia del Chianti.

Il Vino Bianco di uve Malvasia del Vinaino di Greve è vinificato in acciao a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 80 giorni con successivo affinamento in contenitori di cemento vetrificato.

Vino all’olfatto perfettamente bilanciato, intensamente profumato, all’occhio di colore dorato chiaro, al palato morbido e perfetta sapidità, con note di fiori bianchi , ananas e frutta tropicale.

Disponibile nei seguenti formati e in vendita in negozio o nel nostro shop on line 

  • Bottiglia del Vinaino – bordolese da lt.0,75 – esaurita
  • Bag in Box da 5 litri

Questo post è disponibile anche in: Inglese