CHIANTI CLASSICO: nascono le "UGA" 🍷

La grande novità del 2022 per la produzione di vino in Chianti Classico sono le UGA, Unità Geografiche Aggiuntive.
Cosa significa? Il territorio di produzione del Chianti Classico già ben delimitato, viene suddiviso ulteriormente in zone più ristrette che presentano carattere territoriale omogeneo, indicando in etichetta il nome del territorio preciso.
Le UGA saranno 11 e precisamente
GREVE
LAMOLE
PANZANO
MONTEFIORALLE
RADDA
GAIOLE
CASTELNUOVO BERARDENGA
SAN CASCIANO
CASTELLINA
SAN DONATO IN POGGIO
VAGLIAGLI
Le UGA permettono al consumatore di identificare la provenienza delle uve ed avere sui mercati nazionali ed internazionali la massima differenziazione dell’offerta.
I criteri di differenziazione sono basati sulla riconoscibilità enologica, la storicità e la significatività in base ai volumi di produzione. L’iter burocratico per l’applicazione è in corso e in un primo momento le UGA verranno applicate solo alla produzione del Chianti Classico Gran Selezione.
Sicuramente un grande bel passo compiuto ai fini della comunicazione vino-territorio che ci consentirà di comprendere ed apprezzare in modo sempre più accurato il profondo legame del vino Chianti Classico alla sua terra, cosa che da sempre abbiamo sottolineato nelle nostre degustazioni qui al Vinaino di Greve


Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
💌